via Isonzo, 25 - Collegno (TO) | 388.87.17.055 | info@dogxford.it

Chi siamo


La nostra visione


Il cane, da sempre il migliore amico dell’uomo, è un animale sociale, e ha bisogno di condividere le sue esperienze con gli altri, giocare, scoprire il mondo intorno a sé ed apprendere da questo bagaglio. Ogni cane è unico e ha esigenze specifiche: conoscerle e rispettarle equivale ad amarlo.

La nostra formazione nel campo dell’etologia applicata ci ha insegnato ad anteporre l’empatia e la comprensione come condizioni necessarie per l’esistenza di un buon rapporto cane-padrone. Il nostro metodo educativo è gentile, completo ed efficace.

Molte nostre idee nascono dallo studio e dall’osservazione della forte relazione che si è venuta a creare tra specie che hanno cooperato per millenni, e che ancora oggi affrontano insieme un percorso coevolutivo.


La nostra missione


Per chi vive in città, la mancanza cronica di tempo e spazi non permette ai cani di poter sfogare i propri bisogni sociali e cognitivi: questo spesso rischia di deteriorare il rapporto cane-padrone, incidendo negativamente sulla qualità di vita di entrambi. L’associazione Dogxford nasce per andare incontro alle esigenze di proprietari e cani con lo scopo di creare un rapporto sereno e divertente per entrambi.

Nella nostra sede possiamo ospitare i vostri amici a quattro zampe e lavorare in maniera continuativa ed approfondita alla loro educazione e al loro benessere anche durante le vostre ore di assenza.

La nostra scuola è un progetto innovativo e utile, ideato con passione, coscienza e molto studio.


Il nostro staff


Il nostro staff è formato da etologhe, educatrici cinofile, addestratrici e dogsitter qualificate. Condividiamo tutte un comune amore per i cani e il desiderio di impegnarci per il loro benessere psicofisico.

Oltre ai traguardi formativi finora raggiunti, siamo costantemente attente ad implementare ed aggiornare la nostra competenza professionale. L'intero staff ha ottenuto il brevetto di VLS – Veterinary Life Support di primo livello.



Laura Paganin

Etologa, consulente comportamentale, educatrice cinofila. Laureata in Produzioni Animali, Gestione e Conservazione della Fauna, con laurea specialistica in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo, arricchita dalla qualifica di Educatore Cinofilo di 3° livello Libertas CONI e diversi anni di esperienza sul campo.



Federica Festa

Etologa e consulente comportamentale. Laureata in Scienze Naturali con laurea specialistica in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo. Forte di una tesi incentrata sullo studio del temperamento dei cuccioli, ha maturato diversi anni di esperienza come consulente comportamentale e nel campo della Pet Education insieme al suo compagno a quattro zampe Seth. Ha conseguito l'attestato di Problem Solving Practitioner (I livello).



Emanuela Sovrani

Laurea magistrale in architettura per il progetto sostenibile. Tesi magistrale incentrata sulla realizzazione di un canile sostenibile nel pieno rispetto dei bisogni dei cani e dell’ambiente. Ha maturato diversi anni di esperienza pratica: corso di educazione base, corso da dog sitter qualificato, corso di operatore volontario di Pet Therapy, volontariato in canile, Pet Therapy con Yoghi, CAE1. È anche istruttrice certificata di Mobility.



Elena De Lisi

Laureata presso il Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari nel corso di studi di Scienze Forestali e Ambientali, si è avvicinata alla struttura Dogxford prima come cliente per migliorare il rapporto con il proprio cane fobico tramite lezioni ed asilo; in seguito frequentandola tutti i giorni per apprendere la base del linguaggio canino e tutto ciò che ne concerne. Ha ottenuto il titolo di Dogsitter di ll livello.



Emanuela Lancia

Laurenda in Medicina Veterinaria, negli anni ha accumulato esperienze con cani, gatti e piccoli roditori. Ha collaborato con diverse associazioni e canili, offrendo le sue competenze in etologia, medicina comportamentale ed educazione cinofila. Ha effettuato tirocinio presso cliniche veterinarie torinesi.



Gaja Balzano

Da sempre amante della natura e degli animali si è laureata in Scienze Naturali a Roma e ha proseguito gli studi nel campo del comportamento animale a Torino, conseguendo la laurea specialistica in Etologia. Attualmente frequenta un corso da educatore per specializzarsi ulteriormente nel campo della cinofilia.